Patrocinato dal Comune, dalla Provincia e da ACI Biella, si è concluso nella serata di sabato scorso il Biella Classic giunto alla sua seconda edizione per quanto riguarda la gara di Regolarità Classica per auto storiche e alla sua alla quarta edizione di Regolarità Turistica riservata alle auto storiche e moderne.
La gara ha avuto un ottimo successo di iscritti: 22 equipaggi per la gara Classica e 81 per la specialità Turistica.
Il via alle 11.30 è stato dato dal palco partenza direttamente dal Presidente dell’ACI Biella Sig. Andrea Gibello (che ha poi partecipato alla gara) e dal vicesindaco nonché Assessore allo Sport del comune di Biella Sig Giacomo Moscarola che hanno voluto garantire la propria presenza alla nostra manifestazione.
La peculiarità della gara che si sviluppa in una sola giornata, la partenza e l’arrivo nel centro di Biella e l’elevato numero di pressostati hanno permesso anche nel 2019 di ottenere una gara all’altezza delle aspettative.
I vincitori della gara di regolarità classica per il secondo anno consecutivo sono stati Malucelli Andrea ottimamente “navigato” da Bernuzzi Monica della scuderia Franciacorta Motori a bordo dell’ormai collaudatissima Fiat Duna 70 con un totale di sole 159 penalità. Al secondo posto l’equipaggio composto da Ferrari Gianluca e Lumello Andrea della scuderia Valsessera
Jolly Club a bordo di una Fiat 124 Sport Coupè con un distacco di 94 penalità.
Al terzo posto con un distacco di 119 penalità, si è classificato l’equipaggio composto da Bisi Massimo e Cattivelli Claudio della scuderia RIP 356 a bordo di una stupenda Triumph modello TR3A.
L’equipaggio vincitore della quarta edizione della gara di Regolarità Turistica è quello composto da Viganò Roberto e Melani Renzo del Valsessera Jolly Club a bordo di una Autobianchi A112 Abarth al loro primo successo nella nostra gara con sole 208 penalità.
Al secondo posto si sono classificati la coppia Maiolo Marco e Paracchini Maria Teresa a bordo di una Lancia Fulvia Coupè Rallye 1.6HF con sole 12 penalità di distacco dai vincitori!
Al terzo posto i vincitori dell’edizione scorsa, vale a dire il binomio Cosimo Gennari e Ferrari Lorella quest’anno a bordo di una Fiat 1100R della scuderia Kinzica con un distacco di 77 penalità.
La premiazione che si è svolta nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto al centro di Biella, ha visto protagonisti i primi 3 classificati di tutti i vari raggruppamenti sia della Classica che della Turistica oltre ai vincitori delle speciali classifiche Driver della gara Classica.
I premi ai vincitori disegnati dal famoso artista biellese Daniele Basso e i vari premi per i primi 3 classificati di ogni raggruppamento sono stati consegnati sul palco d’arrivo direttamente dal presidente dell’APV Classic Giacobone Antonio.
I vincitori delle 2 classifiche assolute hanno ricevuto due splendidi orologi in edizione limitata offerti e consegnati dai titolari dell’omonima Gioielleria Massimo e Marco Di Liddo che affiancano gli organizzatori della gara sin dalla sua prima edizione!
A tutti i vincitori delle classifiche generali sono state consegnate anche apprezzate tome offerte dal produttore “La Truna” di Campertogno.
Sono stati poi consegnati i premi alla miglior scuderia: la “Giovanni Bracco” di Biella si è aggiudicata il premio sia nella gara Classica che in quella Turistica dimostrando che, oltre ad una pluriennale partecipazione alla nostra gara con tanti equipaggi, ha portato parecchie macchine nei primi posti in classifica di ogni specialità.
Il premio riservato alla prima coppia femminile ha visto nuovamente primeggiare le concorrenti dell’APV  Classic Caligaris Vittoria coadiuvata dalla figlia Prina Cerai Giulia su Fiat 600 che bissano la vittoria della scorsa edizione.
Il premio speciale ideato da uno degli organizzatori della gara Mauro Bocchio Ramazio, denominato Trofeo Bianco Rabbi Mario e riservato al primo classificato della scuderia organizzatrice APV Classic, è stato vinto dall’equipaggio Giacomone Paolo e Piero Lucca che hanno “vendicato” il ritiro prematuro della scorsa edizione giungendo sedicesimi assoluti.
Tutte le classifiche sono consultabili sul nostro sito: www.biellaclassic.com al seguente link: http://www.cronocarservice.com/index.php?option=com_content&view=article&id=25141:biella-classic-e-biella-legend-6-07-2019&catid=899:gare-aci-sport-2019&lang=it
In concomitanza con il Biella Classic e patrocinato dal Porsche Club Italia, si è anche tenuto il terzo giro turistico denominato “Porsche Biella Legend” che ha visto la partecipazione di 22 splendidi esemplari della famosa casa tedesca. Gli equipaggi hanno percorso le stesse strade della gara di regolarità fino al tardo pomeriggio per poi dirigersi verso il Relais Santo Stefano dove si è conclusa la giornata con un apprezzato aperitivo offerto dagli organizzatori. Ad ogni equipaggio è stato poi consegnato un ricordo della manifestazione direttamente dal Presidente del Porsche Club Italia Sig. Maurizio Gioia che ha partecipato al giro turistico con una nuovissima Porsche.
Durante le verifiche presso l’Hotel Agorà Palace sede della direzione gara e durante la cena alla Cascina Rovet, è stato possibile apprezzare la collezione dell’artista Giovanni Rosazza; chiunque fosse interessato a ricevere un preventivo per un dipinto personalizzato della propria auto potrà contattare il pittore al numero 340-4908591 oppure direttamente dalla sua pagina Facebook.
Un grazie anche a tutti i nostri sponsor e in particolare a: Borgocar Due che ha offerto il pranzo presso la Trattoria Monterosa di Serravalle Sesia; alla ditta Officina Impianti Tessili di Enzo Grillo esclusivista ricambi Tsudakoma, che ha offerto la cena di gala alla Cascina Rovet oltre alla già citata Oreficeria Di Liddo di Biella
che ha offerto gli orologi ai vincitori.
Un ringraziamento particolare a tutti gli altri sponsor e concessionari che hanno permesso col loro contributo l’ottima riuscita della manifestazione e in particolare alla Pasticceria Jeantet che ha offerto la colazione a tutti gli equipaggi prima della partenza e alla Trattoria Pizzeria Cantun Bianc di Camandona che ha consegnato una coppia di ghiaccioli a tutti gli accaldati concorrenti durante il controllo timbro del pomeriggio.
Tra poco sarà online sia sul sito www.biellaclassic.com che sulla pagina Facebook “BiellaClassic” il video realizzato in occasione della gara e nei prossimi giorni tutti coloro che hanno fornito il proprio indirizzo mail in fase di iscrizione, riceveranno dagli organizzatori alcune foto della propria auto.
Un ringraziamento speciale al direttore di Gara Sig Ernesto Cinquetti, al Giudice Unico Sig. Fiorenzo Pivetta, al presidente dell’Associazione Ufficiali di Gara Biellesi Giampiero Loffi, a Michele Prina organizzatore della competizione, a Mauro Bocchio Ramazio per la preparazione del radar, a tutto il direttivo, ai commissari, ai cronometristi e a tutti coloro che con la propria professionalità hanno permesso di concludere nel migliore dei modi anche la quarta edizione della nostra gara.
Per finire un doveroso e sentito ringraziamento a tutti coloro che con il proprio servizio volontario hanno contribuito in maniera determinante alla buona riuscita della manifestazione; menzione speciale quindi per i vari membri dell’APV Classic, del Veglio 4×4 e della Proloco di Camandona.
Appuntamento al prossimo anno per la 5° edizione del Biella Classic e la 4° edizione del Porsche Biella Legend.
GRAZIE A TUTTI E VIVA IL MONDO DELLA REGOLARITA’!

COMUNICATO STAMPA N_ 5

 

TABELLA TEMPI E DISTANZE 4° BIELLA CLASSIC 2019 ed ELENCO PARTENTI

Buongiorno a tutti,
Si sono chiuse con successo le iscrizioni alla 4° Edizione del Biella Classic di regolarità Turistica, alla 2° Edizione della gara “Classica” e al 3° giro turistico Porsche Biella Legend.
Vi informiamo che sulla pagina “documenti di gara” del sito www.biellaclassic.com sono state inserite le “Tabelle Tempi e Distanze” valide per la gara di regolarità Classica e per quella Turistica e l’elenco partenti di tutte le specialità.
Vi preghiamo di prendere nota che la partenza del giro turistico dedicato alle Porsche è programmato mezzora prima del primo concorrente, quindi verso le ore 11.00.

Vi aspettiamo numerosi lungo le strade del Biella Classic.

COMUNICATO STAMPA N_ 4

Di seguito le schede d’iscrizione scaricabili nel formato PDF

scheda iscrizione Classica

scheda iscrizione Porsche Legend

scheda iscrizione Turistica

 

Buongiorno,
il prossimo giovedì 27 giugno alle ore 21.00 siete tutti invitati alla presentazione ufficiale della 4° Edizione del Biella Classic Turistica e Classica e 3° Edizione del Biella Legend presso i saloni di Denisarreda a Romanina Veglio. Al termine della presentazione potrete visitare la bellissima mostra dedicata al Rally della Lana dal 1973  ad oggi organizzata dall’Associazione Start & Go.
Non mancherà chiaramente l’occasione di brindare in nostra compagnia. Chi vorrà potrà anche portare di persona la propria iscrizione alla nostra gara.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Scarica l’articolo

 

BIELLA LEGEND RISERVATO ALLE AUTO PORSCHE

Nell’ambito della quarta edizione della gara di regolarità auto storiche Biella Classic 2019, si svolgerà il 3° raduno denominato Biella Legend che prevede un giro turistico di circa 180 km riservato alle Porsche di tutti i modelli ed età.

Il Raduno è organizzato in collaborazione con PORSCHE CLUB ITALIA Le auto precederanno la carovana della gara su strade aperte al pubblico senza partecipare alla classifica di regolarità e verrà premiata l’auto più vecchia e quella proveniente da più distante.

Il costo di iscrizione è di euro 140 comprensiva di ristori, pranzo e cena per i due membri dell’equipaggio e invio gratuito di una foto ricordo in formato JPG a tutti gli iscritti che comunicheranno la propria mail in fase d’iscrizione.

Sconto di 10 euro per gli equipaggi con Tessera APV Classic in corso di validità Le iscrizioni si apriranno il giorno venerdi 07 giugno e il modulo d’iscrizione si potrà

Vi aspettiamo numerosi.

COMUNICATO STAMPA N 3

SI APRONO OGGI LE ISCRIZIONI ALLA 4° EDIZIONE DEL BIELLA CLASSIC REGOLARITA’ CLASSICA E
TURISTICA E ALLA 3° EDIZIONE DEL BIELLA LEGEND RISERVATO ALLE PORSCHE DI TUTTE LE ETA’

Buongiorno a tutti,
ecco il programma definitivo della nostra gara che si svolgerà il giorno Sabato 6 luglio 2019 La partenza e l’arrivo vedranno protagonista come sempre il centro cittadino con il palco allestito in Piazza Vittorio Veneto a Biella all’ingresso di Via Italia.

La prima sosta si effettuerà presso la il Ristorante Trattoria Monterosa di Serravalle Sesia dove verrà servito il pranzo offerto dalla locale concessionaria Suzuki Borgocar Due di Serravalle.
La gara poi proseguirà nel pomeriggio con una seconda sosta presso il Ristorante Cascina Rovet a Vaglio Pettinengo dove gli equipaggi parteciperanno alla cena di gala offerta dall’Officina Impianti Tessili Grillo concessionario Telai Tsudakoma per poi terminare la gara con l’arrivo sul palco a Biella.

Anche per quest’anno i premi per i primi 3 classificati della gara classica e turistica saranno disegnati e realizzati dall’artista biellese Daniele Basso in acciaio a specchio.
Per il primo classificato sia della gara classica che della turistica ci sarà in premio un orologio di pregio ad edizione limitata offerto dall’Oreficeria L’OROLOGIAIO di Di Liddo Massimo in Via Italia. Gli organizzatori dell’evento hanno voluto dedicare particolare attenzione anche quest’anno alle problematiche sociali sostenendo il progetto “La Casa per l’Autismo” che, grazie a Domus Laetitiae e ANGSA Associazione genitori di persone con Autismo, offre servizi educativi per lo sviluppo di autonomie personali e sociali a 50 persone affette da Autismo. Tutte le auto dei concorrenti correranno con l’adesivo: “Io corro per La Casa per l’Autismo”.

Tipologie di gara:
REGOLARITA’ CLASSICA AUTO STORICHE
REGOLARITA’ TURISTICA – AUTO STORICHE e MODERNE
Apertura iscrizioni Venerdì 07/06/2019 ore 08,00
Chiusura iscrizione Domenica 30/06/2019 ore 18,00
I moduli d’iscrizione saranno disponibili sulla pagina “documenti di gara” del nostro sito
www.biellaclassic.com
Costo Iscrizione REGOLARITA’ CLASSICA:
euro 220,00 per equipaggio, comprensiva di ristori, pranzo
e cena per i due membri dell’equipaggio e invio gratuito di una foto
ricordo in formato JPG a tutti gli iscritti che comunicheranno la propria mail in fase d’iscrizione.
Sconto di 10 euro per gli equipaggi con Tessera APV Classic in corso di validità
Costo Iscrizione REGOLARITA’ TURISTICA:
euro 190,00 per equipaggio, comprensiva di ristori, pranzo
e cena per i due membri dell’equipaggio e invio gratuito di una foto
ricordo in formato JPG a tutti gli iscritti che comunicheranno la propria mail in fase d’iscrizione.
Sconto di 10 euro per gli equipaggi con Tessera APV Classic in corso di validità

DistribuzioneRoad-Book: C/O AGORA’ PALACE HOTEL-Via Lamarmora 13/a Biella
05/07/2019 ore 18,00 – 21,00 solo TURISTICA
06/07/2019 ore 8,30 – 10,30 CLASSICA e TURISTICA
Verifiche sportive: C/O AGORA’ PALACE HOTEL-Via Lamarmora 13/a Biella
05/07/2019 ore 18,00 – 21,00 solo TURISTICA
06/07/2019 ore 8,30 – 10,30 CLASSICA e TURISTICA

Partenza: sabato 06/07/2019 ore 11,00 – Piazza V. Veneto Biella (palco)
Arrivo: sabato 06/07/2019 ore 20,00 – Piazza V. Veneto Biella (palco)
Premiazioni: sabato 06/07/2019 dalle ore 21,00 ca – Piazza V. Veneto Biella (palco)

IMPORTANTE: durante gli orari delle verifiche sportive di venerdi sera e
sabato mattina sarà possibile fare la visita medico sportiva gratuita con il Dottore presente in
sede e sarà anche possibile fare o rinnovare sia la Tessera Aci che la Licenza di gara.

Documenti necessari:
Gara Classica:
Pilota: Tessera ACI
Licenza Nazionale Regolarità Storica (o superiore)
certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica
Navigatore: Tessera ACI
Licenza Nazionale Regolarità Storica (o superiore)
certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica
Auto Storica: Fiche di omologazione per l’auto storica
Libretto di circolazione e assicurazione in corso di validità.
Non è ammessa la targa prova

Gara Turistica auto storiche e moderne:
Pilota: Tessera ACI
Licenza Regolarità Turistica Storica (o superiore)
certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica
Navigatore: se maggiorenne non serve la licenza; se minorenne deve avere almeno 14 anni con
relativo documento d’identità e deve avere licenza di navigatore e certificato di idoneità all’attività
sportiva non agonistica
Auto Storica o moderna: Libretto di circolazione e assicurazione in corso di validità.
Non è ammessa la targa prova

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Lunghezza totale percorso Km 180 (1 giornata Km 180)
Gara Classica: numero rilevamenti 47 (1 giornata n. 47)
Gara Turistica: numero rilevamenti 25 (1 giornata n. 25)
Vi aspettiamo numerosi.

COMUNICATO STAMPA  N 2

Il prossimo 6 luglio si svolgerà la quarta edizione della gara di regolarità classica e turistica
denominata “Biella Classic” e la terza edizione del “Biella Legend”, raduno riservato alle auto
Porsche.

Saranno ammesse le vetture storiche costruite sino al 31 dicembre 1990 e suddivise nelle divisioni previste dal vigente regolamento. Sarà possibile iscrivere anche vetture costruite dopo tale data a discrezione degli organizzatori e raggruppate in apposita divisione. Le iscrizioni si apriranno venerdì 7 giugno e termineranno mercoledì 3 luglio. Anche per il 2019 si potrà scegliere di iscriversi alla gara di regolarità classica oppure alla gara di regolarità turistica

Il Biella Classic sarà patrocinato anche quest’anno dal Comune di Biella e dall’ACI Biella, si svolgerà come sempre nell’arco di una sola giornata e l’organizzazione sarà affidata alla nostra scuderia A.S.D. APV Classic con l’ausilio dell’A.S.D. Veglio4x4 e della M3 Event, che curano già diverse altre gare a livello nazionale. Il tragitto toccherà diverse zone della nostra provincia e di quelle limitrofe e avrà una lunghezza complessiva di circa 170 km con il posizionamento di una cinquantina di pressostati per la prova classica e una trentina per la gara turistica.

Nella stessa data con il patrocinio del Porsche Club Italia si terrà un giro turistico di auto Porsche denominato “Biella Legend” giunto alla sua terza edizione e aperto a tutti i modelli della casa
tedesca.

Avrà inoltre luogo un concorso di eleganza per auto d’epoca.
La partenza è prevista da piazza Vittorio Veneto al centro di Biella e l’arrivo in notturna del sabato vedrà premiati gli equipaggi direttamente sul palco subito dopo la conclusione della gara.
Nei prossimi giorni verranno inserite ulteriori notizie e i documenti di gara sia sul sito www.biellaclassic.com che sulla pagina Facebook Biella Classic.

Vi aspettiamo numerosi!!

COMUNICATO STAMPA N 1

Chiunque fosse interessato a diventare socio della scuderia ASD APV Classic può compilare e inviare via mail a gare@biellaclassic.com il modulo PDF sottostante.

Modulo Tesseramento 2019 APV

Costo annuale tessera euro 25,00. Modalità di pagamento: per contanti o a mezzo Bonifico bancario al seguente IBAN:

BIVERBANCA AG. ANDORNO

IBAN: IT16 G060 9044 7300 0000 1000 498